Prosegue, senza sosta, il “trend” positivo dello Studio Legale Nouvenne nell’attività di contrasto avverso i dinieghi di nulla osta alla mobilità.
Se ne è avuta una ulteriore conferma in una recentissima controversia, che ha visto come “protagonista” un lavoratore, assunto alle dipendenze di un’Azienda Ospedaliero-Universitaria della Regione Sardegna, con il profilo professionale di “Tecnico Sanitario di Radiologia Medica”, sulla base del CCNL del Comparto della Sanità.
Il predetto, essendo risultato vincitore di un “Avviso Pubblico di Mobilità volontaria regionale ed interregionale” indetto da un’Azienda Sanitaria Locale della Regione Abruzzo, si era visto negare il nulla osta alla mobilità da parte della propria Azienda datrice di lavoro, con la seguente motivazione:”L’attuale diniego…è motivato dalla necessità, per questa Amministrazione, di dotarsi di Personale impegnato a garantire i turni di servizio al fine di poter assicurare i livelli essenziali di assistenza”.
Stando così le cose, il lavoratore faceva intervenire lo Studio Legale Nouvenne, che, previo invio di una diffida stragiudiziale, rimasta inesitata, depositava, successivamente, ricorso avanti al Tribunale di Sassari – Sez. Lav., impugnando, sotto plurimi profili, in quanto illegittimo e/o pretestuoso – essendo in via di imminente conclusione una procedura concorsuale avviata per l’assunzione di n. 8 unità di personale di pari profilo professionale – il diniego di nulla osta e chiedendo, pertanto, la condanna dell’Azienda Ospedaliera al rilascio del nulla osta alla mobilità.
Orbene, in sede di udienza del 27 novembre u.s. fissata per la comparizione delle parti e per la discussione del ricorso il Giudice ha formulato a verbale – verbale che si allega – la seguente proposta conciliativa:”propone alle parti di transigere la controversia mediante rilascio a parte ricorrente del nulla-osta al trasferimento richiesto, subordinatamente alla copertura del posto in organico con l’assunzione di una nuova unità di personale, a spese di lite integralmente compensate” ed ha rinviato la causa all’udienza del 5 febbraio p.v. “per la verifica dello stato delle trattative”.
Le successive interlocuzioni intercorse tra lo Studio Legale Nouvenne e la controparte inducono a ritenere che il trasferimento del ricorrente potrà realizzarsi verso la fine del mese di gennaio.
Lo Studio Legale Nouvenne si offre, quindi, per la relativa assistenza, sia stragiudiziale, sia, eventualmente, giudiziale, in favore di quei Lavoratori del Settore Pubblico ed, in particolare, del Comparto della Sanità, che si siano visti negare il nulla osta alla mobilità.
Leave A Comment