Lo Studio Legale Nouvenne ha conseguito un nuovo successo in materia di assistenza nei procedimenti disciplinari.
Si va, pertanto, consolidando il “trend” positivo dello Studio, secondo cui le lettere di giustificazioni di cui è stato incaricato lo Studio Legale Nouvenne in sede di procedimento disciplinare hanno avuto l’effetto di contenere nel minimo la reazione del Datore di lavoro o, addirittura, come è avvenuto nel caso oggetto del presente contributo, di evitare l’irrogazione di una qualsivoglia sanzione disciplinare.
Ed invero, sul finire del mese di ottobre, lo Studio Legale Nouvenne ha assistito una lavoratrice, assunta con la qualifica, e le relative mansioni, di barista, alla quale era stato contestato dalla Società datrice di lavoro di non aver rispettato il termine di preavviso, previsto dal CCNL Pubblici Esercizi applicabile al rapporto di lavoro, per la richiesta di usufruire del periodo di congedo matrimoniale, avendone la lavoratrice fatto richiesta (solo) sei giorni prima, anziché almeno dieci giorni prima, come previsto dall’art. 138 del precitato CCNL.
In sede di lettera di giustificazioni, redatta nell’interesse della lavoratrice, lo Studio Legale Nouvenne ha, eccepito, in via preliminare ed assorbente di ogni profilo di merito, la nullità della contestazione disciplinare e, quindi, del relativo procedimento, stante l’omessa concessione dei termini a difesa e, in ogni caso, stante la (manifesta) tardività della contestazione disciplinare, siccome intervenuta a più due mesi dal fatto (in tesi) integrante un illecito disciplinare.
Orbene, ricevute ed esaminate le giustificazioni presentate dalla lavoratrice, la Società datrice di lavoro si è astenuta dall’irrogare qualsivoglia sanzione disciplinare.
Lo Studio Legale Nouvenne si offre, pertanto, per la relativa assistenza in sede di procedimento disciplinare in favore dei Lavoratori, sia del Settore privato che del Settore pubblico, che fossero interessati.
Leave A Comment