E’ emerso, di recente, il fenomeno delle c.d. “guardie interdisciplinari”.

Si tratta di un modello di organizzazione del lavoro, che alcune Aziende Sanitarie Ospedaliere hanno introdotto, o stanno iniziando ad introdurre, consistente nel richiedere a Dirigenti medici con una determinata specializzazione (per es. nefrologia) di prestare turni di guardia presso Dipartimenti e/o Reparti  rientranti in una diversa area di specializzazione (per es. medicina d’urgenza).

Tale scelta viene giustificata dalle Aziende Ospedaliere con l’intento di introdurre elementi di flessibilità nel rapporto di lavoro, favorendo lo scambio e l’acquisizione di competenze multidisciplinari; a tal fine alcune Aziende Ospedaliere hanno previsto Corsi di formazione breve di 3/4 mesi per quei Dirigenti Medici che vengono chiamati a prestare turni di guardia in altri Dipartimenti e/o Reparti rispetto a quello di assegnazione.

Il sistema delle guardie interdisciplinari si espone, peraltro, ad una serie di critiche.

In primo luogo, si osserva che il sistema in questione tende ad assimilare specializzazioni che nulla hanno a che vedere tra loro (per rimanere all’esempio fatto, nefrologia con medicina d’urgenza), con conseguenti rischi per la salute dei pazienti, rischi che nemmeno i previsti Corsi di formazione breve di 3/4 mesi potrebbero evitare, posto che un conto è conseguire una specializzazione dopo 5 anni di studi e un altro conto è conseguire un attestato di partecipazione/abilitazione dopo un corso di formazione di pochi mesi; in secondo luogo, si evidenzia che tale sistema espone i Dirigenti medici ad una lesione sia della loro specifica professionalità sia della loro immagine professionale; in terzo luogo, si rileva che eventuali danni arrecati ai pazienti nello svolgimento di mansioni non rientranti nella specializzazione di assunzione non verrebbero indennizzati dalle rispettive Compagnie di Assicurazione della Responsabilità civile, atteso che le polizze assicurative coprono i rischi derivanti dallo svolgimento di attività medica propria del settore di specializzazione del Medico e non di un settore ad esso estraneo.

Lo Studio dell’Avv. Nouvenne è a disposizione dei Dirigenti Medici che fossero coinvolti da simili riorganizzazioni per la relativa assistenza sia stragiudiziale che giudiziale.