Lo Studio Legale Nouvenne è stato, di recente, incaricato dell’assistenza da parte di un dipendente del Ministero della Giustizia, con il profilo professionale di “Assistente Informatico”, Area 2^, sulla base del CCNL del Comparto Funzioni Centrali, il quale, dopo aver partecipato ad un “Avviso di Mobilità esterna” indetto dall’ISTAT ed essersi utilmente collocato in graduatoria, si era visto negare il nulla osta alla mobilità da parte del Direttore Generale del Dipartimento di appartenenza di esso lavoratore, sulla base di una motivazione legata alla (presunta) grave “carenza di personale nel profilo professionale di Assistente Informatico”.

Senonchè, tale motivazione si poneva in (palese) contrasto con la stessa documentazione di formazione ministeriale e, segnatamente, con i Piani del Fabbisogno Triennale, i quali attestavano, nel profilo professionale in questione (“Assistente Informatico”, Area 2^), una scopertura di organico veramente minima (siccome intorno alle 70 unità di personale, ulteriormente ridottesi a n. 50, per effetto di alcune successive procedure assunzionali) in tutte le sedi e dipartimenti del Ministero.

Lo Studio Legale Nouvenne ha, pertanto, inviato una diffida stragiudiziale al Ministero della Giustizia, al fine di richiedere la revoca e/o l’annullamento del diniego di nulla-osta alla mobilità, stante la evidente infondatezza e pretestuosità del diniego.

Analoga diffida è stata inviata anche all’ISTAT, al fine di intimare che, nelle more della controversia con il Ministero della Giustizia, esso ISTAT non “depenni” dalla graduatoria il lavoratore.

Avendo il Ministero della Giustizia riscontrato negativamente la predetta diffida, lo Studio Legale Nouvenne ha successivamente depositato un ricorso d’urgenza avanti al Tribunale del Lavoro territorialmente competente; è evidente, infatti, che nei tempi di un giudizio ordinario il diritto del lavoratore ne sarebbe rimasto irrimediabilmente pregiudicato.

Al momento della pubblicazione del presente contributo la causa è ancora pendente; per il che in un prossimo futuro si forniranno aggiornamenti sugli esiti del giudizio.

Lo Studio Legale Nouvenne si offre, quindi, per la relativa assistenza sia stragiudiziale, sia, eventualmente, giudiziale, in favore di quei Dipendenti Pubblici che si siano visti negare il nulla-osta alla mobilità.