STUDIO LEGALE AVV. GIOVANNI NOUVENNE

Avvocato Giovanni Nouvenne | Studio Legale NouvenneLo Studio opera nel settore del Diritto del Lavoro, sia pubblico che privato, tanto subordinato quanto autonomo.

Offre assistenza sia ai Lavoratori che ai Datori di lavoro (comprese le Pubbliche Amministrazioni) per tutte le problematiche connesse al rapporto di lavoro (per es., procedimenti disciplinari; licenziamenti individuali e collettivi; trasferimenti individuali; trasferimenti d’azienda; risarcimento danni da condotte illecite del datore di lavoro (demansionamento e/o dequalificazione; “mobbing”); risarcimento danni da infortuni sul lavoro; opposizione a ordinanze-ingiunzioni emesse dall’Ispettorato del Lavoro; opposizione ad avvisi di addebito emessi dall’INPS ecc.).

Lo Studio offre, altresì, assistenza in materia di diritto sindacale (per es., assistenza nelle trattative sindacali; redazioni di contratti collettivi aziendali e/o di regolamenti aziendali; ricorsi ex art. 28 L. n. 300/1970 per condotta antisindacale) e previdenziale.

Contatta lo Studio   

SERVIZI AL CLIENTE

L’obiettivo dello Studio consiste nel coniugare il tradizionale rapporto fiduciario, che resta imprescindibile, con un’operatività che, lungi da ogni idea di spersonalizzazione, si evolve verso il concetto di attività d’impresa.

A tal fine il Professionista, che conduce personalmente e direttamente il rapporto col cliente, si avvale di alcuni collaboratori, tra avvocati e dottori in giurisprudenza praticanti avvocati, la cui collaborazione ritiene di volta in volta utile o necessaria alla soluzione della specifica problematica.

Lo Studio si avvale, inoltre, di una serie di rapporti organici di corrispondenza con importanti Studi Legali, dislocati in tutta Italia, oltre che con Studi di Consulenza del Lavoro, allo scopo di fornire una copertura, allo stesso tempo specialistica e ad ampio spettro, alle esigenze di consulenza dei propri clienti.

La parcellazione viene solitamente gestita, con buoni risultati di trasparenza per il cliente, mediante la formulazione di preventivi analitici e l’indicazione separata di competenze e spese.

Altre più creative tecniche di parcellazione possono essere oggetto di trattativa specifica tenuto conto delle esigenze del caso concreto e degli interessi del cliente.

In ogni caso, lo Studio è di regola in grado di poter rispondere in tempo reale sui costi maturati sino a ciascun momento dato, e di formulare, in breve tempo e gratuitamente, previsioni aggiornate sulla loro possibile evoluzione futura.

Inoltre, l’Avvocato Nouvenne ha stipulato idonea assicurazione per i rischi derivanti dall’esercizio dell’attività professionale con la compagnia assicuratrice Helvetia Assicurazioni – Agenzia di Parma, polizza n. 193217 dell’8/1/2008 e successivi rinnovi, con un massimale di € 520.000,00 (euro cinquecentoventimila/00).

Servizi per Privati, Aziende e Organizzazioni Sindacali  

MISSION E VALORI

Lo Studio si propone di offrire a Privati, Imprese, Enti (sia pubblici che privati), Associazioni ed Organizzazioni sindacali, prestazioni professionali di consulenza ed assistenza legale sia in ambito giudiziale che stragiudiziale nelle materie trattate, operando con rigore ed esprimendo qualità tecnico-scientifica, di risultato e di rapporto qualità-prezzo.

Lo Studio dell’avvocato Giovanni Nouvenne persegue e promuove la formazione permanente, garantita, tra l’altro, da una costante attività di studio e di ricerca e dalla partecipazione a convegni e seminari di approfondimento nelle materie trattate.

La soddisfazione del cliente costituisce per lo Studio un valore oggettivo ed assoluto. L’obiettivo è quello di offrire al cliente la massima qualità possibile, intesa come perseguimento dell’eccellenza nella competenza e nella professionalità. A questo scopo la comunicazione, attiva e passiva, costituisce per lo Studio un vero e proprio valore, in quanto il rapporto stesso di consulenza è basato sull’interscambio delle conoscenze e delle informazioni. La comunicazione deve essere attiva, in quanto lo Studio deve essere in grado di far percepire a ciascun cliente ciò che sta facendo per lui in tutti gli aspetti della relazione; allo stesso modo, la comunicazione passiva permette di ascoltare il cliente per capire le sue reali esigenze ed anche anticiparne i bisogni, sapendo superare le sue aspettative.

  • La lealtà, di atti e di comportamenti, sia con il cliente, sia con le controparti, sia con gli Organi Giudicanti.
  • La fiducia nel diritto quale migliore strumento per la convivenza umana.
  • La fiducia nella giustizia quale fine primario del diritto.

Cosa Facciamo   

SPECIALIZZAZIONI

Dal settembre 1994 al dicembre 1996 ho svolto attività di Cultore della materia in diritto del Lavoro e Sindacale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma, facendo parte delle Commissioni d’esame; eseguendo attività di ricerca; prestando assistenza agli studenti nella redazione delle tesi di laurea; scrivendo un articolo dal titolo “I criteri distintivi tra autonomia e subordinazione nei rapporti di lavoro” pubblicato sulla rivista “Studi Parmensi”.

Iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Parma dal 2/10/1997 (tessera di riconoscimento n. 751).

In data 27/10/1999 ho conseguito il diploma di Specializzazione nelle Discipline del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma (Scuola di durata biennale).

Nel corso degli anni, ai fini dell’adempimento dell’obbligo deontologico di formazione professionale permanente, ho preso parte a vari Seminari e Corsi di approfondimento in materia di Diritto del Lavoro e Previdenza, in particolare in materia di licenziamenti e di infortuni sul lavoro.

COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ NEL DIRITTO DEL LAVORO

Contattaci ora!